REGOLAMENTO Premio internazionale Città di Salò – Brescia Fabbrica Poesia (edizione II)
+ A QUESTO LINK IL COMUNICATO STAMPA DI SETTEMBRE 2024 +
Premio internazionale Città di Salò – Brescia Fabbrica Poesia (II edizione, 2024)
Concorso promosso da Cassa Rurale e dai giornali della Rete Bresciana (BsNews.it, CalcioBresciano.it, GardaPost.it, ValleSabbiaNews.it) con il Comune di Salò
I giornali locali indipendenti di Rete Bresciana (iBsNews.it, CalcioBresciano.it, GardaPost.it, ValleSabbiaNews.it) indicono la nuova edizione del concorso di poesia “Premio internazionale Città di Salò – Brescia Fabbrica Poesia”, con il patrocinio dell’assessorato alla Cultura della Città di Salò, la collaborazione delle associazioni Brescia si legge ed Educare Futuro e il sostegno di “La Cassa Rurale – Adamello Giudicarie Valsabbia e Paganella”.
Il concorso nasce con l’obiettivo di valorizzare e promuovere concretamente nel territorio bresciano la poesia di qualità e gli autori, oltre che per promuovere le bellezze culturali della provincia di Brescia.
La partecipazione è totalmente gratuita e nessun contributo verrà chiesto agli autori. Le spese sono sostenute dai soggetti promotori e dagli sponsor (il principale è Cassa Rurale).
La partecipazione al concorso implica la piena accettazione del seguente regolamento in ogni sua parte.
- REGOLAMENTO DEL CONCORSO
1) CHI PUO’ PARTECIPARE
Possono partecipare al concorso, indipendentemente da età e nazionalità, “senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali”:
- Coloro che sono nati nel territorio della Provincia di Brescia (indipendentemente dell’attuale residenza), con una poesia a tema libero (che preferibilmente citi la provincia di Brescia: un luogo, un personaggio bresciano vivente o meno, un fatto storico o altro).
- Coloro che hanno la residenza o il domicilio in un Comune della Provincia di Brescia, con una poesia a tema libero (che preferibilmente citi la provincia di Brescia: un luogo, un personaggio bresciano vivente o meno, un fatto storico o altro).
- Coloro che per motivi di studio o di lavoro frequentano stabilmente e in maniera comprovabile il territorio della Provincia di Brescia, con una poesia a tema libero (che preferibilmente citi la provincia di Brescia: un luogo, un personaggio bresciano vivente o meno, un fatto storico o altro).
- I cittadini di tutta Italia e di tutto il mondo, con una poesia a tema libero, ma che TASSATIVAMENTE deve citare ESPLICITAMENTE la provincia di Brescia (un luogo, un personaggio bresciano vivente o meno, un fatto storico o altro).
Nb. La giuria si riserva il diritto di chiedere ai partecipanti i documenti che attestino la sussistenza di uno dei tre requisiti.
2) COME SI PARTECIPA
- Si partecipa al concorso inviando 3 poesie: mai premiate in altri concorsi;
- Ciascuna opera deve avere una lunghezza massima di 40 versi;
- Le poesie possono essere in Italiano o in dialetto bresciano (in questo caso andrà allegata anche una traduzione in Italiano).
- Le opere vanno inviate entro il giorno 31 GENNAIO 2025. Fa fede la data di invio dell’e-mail).
3) TEMA DEL CONCORSO E SEZIONI
- Il concorso è a tema libero (con le specifiche di cui al punto 1 del presente regolamento) e la sezione di partecipazione è unica. Al termine del concorso la giuria proclamerà un vincitore assoluto, ma saranno comunque assegnati premi e menzioni su base qualitativa e territoriale.
4) MODALITA’ DI INVIO DELLE OPERE
- Non è prevista alcuna tassa di lettura: la partecipazione è gratuita.
- Le opere devono essere inviate esclusivamente via e-mail all’indirizzo: concorso@retebresciana.it
- L’oggetto dell’e-mail deve essere: “PARTECIPAZIONE CONCORSO”;
- Nel testo dell’e-mail (o in allegato in un file separato) deve essere inserita la seguente dichiarazione, completa dei dati richiesti: “Io sottoscritto NOME E COGNOME, nato a COMUNE, il 00/00/0000 e residente a CITTA’/PROVINCIA dichiaro che le opere inviate sono frutto del mio ingegno e MAI PREMIATE IN ALTRI CONCORSI. Inoltre accetto il regolamento del concorso in ogni sua parte e dichiaro il mio assenso all’archiviazione e all’utilizzo dei miei dati personali ai fini del concorso e alla ricezione di comunicazioni via mail inerenti al concorso e alle attività collegate”. Nell’e-mail va inserito il proprio numero di cellulare per contatti;
- In un singolo allegato all’e-mail vanno inserite le poesie. Il file che contiene le poesie deve essere in formato testo modificabile (Word/Doc, Odt etc). Non sono ammessi Pdf, formati immagine o altri formati. Le poesie devono essere scritte in carattere Times New Roman 12, senza colori o particolari formattazioni. Nel file allegato non deve essere riportato in alcun modo il nome dell’autore (o altre informazioni che rendano riconoscibile l’autore dei testi).
- Si precisa che i vincitori assoluti del concorso non possono partecipare alle due edizioni successive dello stesso.
5) PROCLAMAZIONE E PREMIAZIONE DEI VINCITORI
- Durante il concorso verrà premiato l’autore delle tre poesie giudicate migliori dalla giuria (non la singola poesia migliore);
- La proclamazione dei vincitori avverrà durante una cerimonia che si terrà nella biblioteca del Comune di Salò, alla presenza di autori, sponsor, giuria e autorità il giorno 21 marzo 2025;
- I risultati del concorso e le comunicazioni saranno pubblicati sul sito ReteBresciana.it e sui quattro giornali che compongono la rete:
- I vincitori e gli autori segnalati saranno contattati precedentemente. I 25 finalisti del premio saranno contattati precedentemente e l’elenco sarà diffuso sui quattro giornali della Rete bresciana entro il 28 febbraio. Tra questi saranno scelti gli autori segnalati e premiati, che saranno contattati personalmente dalla segreteria del premio e saranno tenuti a presentarsi nella serata di premiazione, salvo giustificato motivo, per ritirare il premio. In caso di assenza il primo premio non sarà assegnato. Si precisa inoltre che gli altri premi (pergamene o premi in natura) non saranno consegnati, né inviati per posta agli assenti, anche se giustificati
- Ai vincitori, ai finalisti e ai segnalati sarà richiesto di inviare, prima della serata di premiazione, il proprio documento al fine di certificare la propria identità e di rinnovare la dichiarazione relativa al fatto che le opere premiate non sono mai state premiate in altri concorsi.
6) PREMI
- VINCITORE ASSOLUTO: Il vincitore assoluto riceverà un premio di euro 1.000. Una delle poesie scelte, inoltre, sarà pubblicata e affissa su manifesti nelle strade della Città di Salò per giorni 30.
- 25 FINALISTI: Ad ogni autore finalista presente sarà consegnata una pergamena (con un omaggio offerto dallo sponsor).
- PREMI SPECIALI: 1) Migliore poesia in linea con i valori solidali di Cassa Rurale – 2) Migliore poesia bresciana d’attualità (sezione di BsNews.it) – 3) Migliore poesia dalla Valsabbia (sezione di ValleSabbiaNews.it) – 4) Migliore poesia dal lago di Garda (sezione di GardaPost.it) – 5) Migliore poesia in linea con i valori dello sport (sezione di CalcioBresciano.it). 6) Poesia Comune di Salò (sezione dell’amministrazione comunale) – 7) Migliore poesia degli studenti (sezione riservata agli studenti) – 8) Migliore poesia in linea con i valori di Brescia si legge (sezione di Brescia si legge). Ad ogni autore premiato sarà consegnata una pergamena e premi in natura (del valore commerciale di circa 150 euro o superiori ciascuno) offerti dagli sponsor territoriali;
- La giuria si riserva la facoltà di attribuire altre Segnalazioni o altri Premi speciali;
- Le opere vincitrici e le segnalate saranno pubblicate sui quattro giornali della Rete Bresciana, che ogni giorno raccolgono decine di migliaia di lettori bresciani.
7) GIURIA
- La giuria è composta dai quattro direttori dei quotidiani della Rete Bresciana e da un rappresentante scelto dal mail sponsor. In ordine alfabetico: Monia Bonenti (presidente Cassa Rurale), Simone Bottura (GardaPost.it), Bruno Forza (CalcioBresciano.it), Andrea Tortelli (BsNews.it) e Ubaldo Vallini (VallesabbiaNews.it), un rappresentante dell’amministrazione di Salò, un rappresentante dell’associazione Brescia si legge e una figura di spicco a livello locale o nazionale da individuare di volta in volta (inclusi i vincitori di precedenti edizioni del concorso: per l’edizione 2024-2025 Paolo Veronese, vincitore della prima edizione del concorso).
- Al fine di snellire le operazioni di lettura, in presenza di numerose opere inviate, la giuria si riserva di fare una preselezione delle opere.
8) NOTE FINALI
- L’organizzazione si riserva la facoltà di pubblicare un’antologia delle opere selezionate o comunque di utilizzare le poesie inviate per finalità legate alle proprie attività culturali e al concorso (ovviamente citando gli autori), ivi compresa la pubblicazione in raccolte cartacee. In questi casi l’autore ne concede preventivamente e gratuitamente il diritto al Comitato organizzatore;
- Ogni autore con la sua partecipazione e firma accetta il contenuto del presente bando e concede il trattamento dei dati secondo le disposizioni della legge sulla privacy 675/96. Questi dati saranno in futuro utilizzati unicamente per comunicazioni riguardanti il concorso e per comunicati a carattere culturale;
- Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria del Premio all’indirizzo e-mail: concorso@retebresciana.it.